Passeggiate a cavallo

L'Agriturismo Cà di Mazza ha aderito al  Progetto turismo equestre FISE EMILIA ROMAGNA che si  propone di sviluppare il trekking a cavallo nei dintorni di Bologna. Il Progetto, varato dalla Fise nel 2009 e confermato per il 2010, mira a promuovere un settore, il turismo equestre, che rappresenta un’importante opportunità di sviluppo economico del comparto turistico nel suo complesso e valorizza siti dall’alto valore storico, culturale ed ambientale.
Inoltre, grazie all’utilizzo di un “mezzo di locomozione” ecologico come il cavallo, l’equitazione di campagna si colloca a pieno titolo nell’ambito del cosiddetto turismo sostenibile.
Tra gli obiettivi del Progetto turismo equestre, oltre che rispondere al sempre crescente numero di persone desiderose di vivere il tempo libero affrontando esperienze dai ritmi lenti e a contatto con la natura, c’è anche la creazione di un archivio cartografico dei tracciati percorsi, verificati sul campo e rilevati con GPS.

l'Agriturismo ha la possibilità di collaborare con diverse strutture di maneggi della zona che possono accompagnare il cliente in magnifiche passeggiate a cavallo, che devono però venire affrontate da persone con un minimo di esperienza a cavallo, visti i diversi dislivelli che occorre affrontare

I prezzi proposti sono i seguenti:

1 ora di passeggiata 20 euro

1/2 giornata ( circa 3 ore in sella) 55 euro

1 giornata di trekking ( 4/5 ore di sella) 75 euro

Luca sarà felice di accompagnare i clienti del nostro Agriturismo , previa sottoscrizione di una tessera giornaliera.

si sottolinea che la proposta turistica è riservata ai clienti ospiti dell'Agriturismo

Per i vostri bambini abbiamo sottoscritto una convenzione con il Centro Ippico LA GINESTRA , distante pochi chilomentri dal nostro AGriturismo . Barbara, esperta FISE del sottore Ludico, sarà disponibile per una lezione al costo di 18 euro /ora con i suoi ponies, lezione  che comprende una parte a terra ( pulizia e sellaggio pony) e una parte in sella . Per i bimbi che salgono a cavallo per la prima volta verrà fatto un giretto a mano, per i più esperti verrà di volta in volta valutato l'attività da svolgere ( passo, trotto , galoppo)

Vi ricordiamo che la nostra proposta turistica prevede anche la possibilità di avere il vostro cavallo al seguito, che verrà ospitato nei nostri paddocks con capannine. Di seguito troverete il percorso più "classico" della zona , mentre a fondo pagina potrete scaricare un pdf delle ippovie della zona

Una di queste passeggiate collega una delle zone più belle delle colline bolognesi con Monte Adone e l'agriturismo

Un percorso con il vostro cavallo per le nostre zone,
una sosta presso la nostra struttura con il vostro compagno di avventure (PDF 7 MB) >>

Dal maneggio CAVAIONI si scende fino alla valle del Reno in direzione di Sasso Marconi e risalendo il fiume, dopo aver incontrato diversi laghetti divenuti oasi naturali per uccelli migratori e stanziali, si giunge nei pressi di Palazzo de’ Rossi, sontuoso castello della fine del XV secolo.
Sempre lungo il Reno si prosegue fino ad imboccare un ripido sentiero che sale verso la cima di Monte Mario e conduce nel Parco dei Prati di Mugnano, parco agricolo naturale istituito nel 1974 di circa 110 ettari.
Qui il paesaggio, prima di campi coltivati, muta in un fitto bosco di querce, faggi, castagni e aceri, mentre il sentiero, passato Monte Mario, diventa meno ripido, in un continuo saliscendi di dolci pendenze.

Raggiunti circa 500 metri di altitudine, si incrocia via delle Orchidee, una stradina di crinale di fronte alla quale si stagliano Monte Badolo, “palestra” degli scalatori bolognesi, e, a breve distanza, Monte Adone.
Dopo una meritata sosta ( anche notturna presso l'agriturismo)  si riparte per la strada di ritorno, godendo della scenografica vista del santuario di San Luca e della città all’orizzonte.

 Scarica il PDF con gli itinerari delle passeggiate a cavallo nelle valli bolognesi >>





Foto Agriturismo